Fondazione Svizzera di Cardiologia
Swissheart-Coach – strumento online per cuore e circolazione

Fattore di salute «glicemia»

Prevenire il diabete

Per prevenire il diabete occorre evitare il sovrappeso e osservare un’alimentazione equilibrata. Con un sano stile di vita può addirittura riuscire a neutralizzare un’eventuale predisposizione ereditaria per questo disturbo del metabolismo degli zuccheri.

Perché prevenire il diabete?

Il diabete è caratterizzato da un aumento della glicemia (livello di glucosio nel sangue), che in una persona sana ha un valore inferiore a 5,6 mmol/l. Se è leggermente elevato, spesso può essere normalizzato di nuovo con misure tese a modificare lo stile di vita. I diabetici sono colpiti da disturbi della circolazione sanguigna delle gambe, infarto cardiaco o ictus cerebrale con frequenza superiore a quella della popolazione media. A lungo andare anche i reni e gli occhi possono subire gravi danni.

I suoi vantaggi

Oggigiorno si sa che uno stile di vita sano ha risvolti positivi sul livello glicemico. Peso corporeo normale, sufficiente movimento e alimentazione equilibrata contribuiscono in modo decisivo a ridurre il rischio di diabete mellito di tipo 2. In realtà, anche l’osservanza di abitudini di vita sane non offre la garanzia assoluta di non ammalarsi di diabete, perché nell’insorgenza di questa affezione esercita un ruolo essenziale anche il fattore ereditario. Tuttavia, i genetisti affermano che uno stile di vita consapevole può addirittura contrastare la predisposizione genetica.

Come iniziare?

Lei stesso può attuare la miglior forma di prevenzione, se pratica regolarmente attività fisica, si alimenta in modo equilibrato secondo i principi della cucina mediterranea e sta attento al suo peso corporeo. È noioso ascoltare sempre le stesse cose? Consideri allora l’aspetto positivo: con poche misure contrasta contemporaneamente e con efficacia diversi tipi di rischio.

Controlli il suo cuore!
Al test.

Scelga di mantenere sotto controllo i valori della glicemia

Per informazioni e suggerimenti:

Per sapere di più sul diabete
Diabetesvizzera